Come superare il blocco del lettore

Oggi parliamo di un fenomeno assai diffuso tra i lettori, alquanto spiacevole, il cosiddetto “blocco del lettore”. 

Il blocco del lettore capita almeno una volta nella vita di ogni lettore, ed è quella condizione per cui non si riesce ad iniziare o a portare a termine la lettura di alcun tipo di libro. 

È una sensazione molto fastidiosa che può affliggere anche i lettori più forti e accaniti. 

Le cause che si celano dietro questo blocco possono essere disparate: si potrebbe trattare di un periodo troppo impegnativo all’università o al lavoro, di un libro che non ci è piaciuto affatto e ci ha scoraggiati, di una propensione verso un nuovo hobby o verso altre attività, o anche solo di un’ingiustificata pigrizia. Altri fattori che possono influire sono un umore alterato e problemi personali, un’eccessiva scelta e conseguentemente indecisione nella scelta del libro da leggere, troppi impegni che ci fanno sentire sopraffatti o un ambiente troppo chiassoso ed inadatto alla lettura. 

È assolutamente normale non avere voglia di fare una cosa e va bene anche smettere di farla per un periodo; non bisogna, dunque, preoccuparsi se il blocco del lettore dovesse presentarsi. 

Se leggere è una delle vostre attività preferite, prima o poi, riuscirete a riprendere il vostro hobby e a leggere nuovi libri.  

Se, però, questa condizione persiste da parecchio e state cercando un modo per superarla, ecco alcuni consigli per superare questo blocco e per ritrovare la voglia di leggere!

1. Capite cosa vi interessa 

È molto importante chiederci cosa vorremmo leggere, di che tipo di storia abbiamo bisogno in un determinato momento. Potremmo essere in un periodo durante il quale abbiamo bisogno di ridere e, quindi, di una lettura scorrevole e divertente, o, al contrario, potremmo aver bisogno di riflettere con un libro più impegnativo. 

2. Abbandonate quel libro che avete sul comodino da troppo tempo

Questo rimedio fa paura e sembra addirittura impensabile per alcuni lettori, ma prendersi una pausa da una lettura che non ci ispira non può far altro che bene. 

3. Provate con le riletture

Rileggere libri che amiamo è uno dei metodi migliori per uscire dal blocco, per non farci sentire più delusi e insoddisfatti e così sperare di riprendere il nostro solito ritmo.

4. Optate per la brevità e la semplicità.

Provate a leggere libri semplici, corti e poco impegnativi. Aiuterà a non sentirsi oppressi da storie difficili ed interminabili. Sapere che manca poco alla fine di un libro o di un romanzo, vi farà pensare che non vale la pena abbandonare ciò che state leggendo e vi sentirete spronati a terminare la lettura. 

5. Leggete i seguiti delle serie 

Scegliete una trilogia, una saga o una serie di libri: se il primo libro ci è piaciuto molto, un metodo efficace potrebbe essere proprio quello di continuare quella serie che tanto abbiamo amato.

Maria Sofia Falco