In cucina con Sara #3: Sartù di riso

di Sara Lionetti. –

Il sartù di riso fa parte dei piatti tipici della tradizione napoletana e di quelli più ricchi a base di riso.Infatti, le sue origini risalgono al periodo dei Borbone del Regno delle Due Sicilie, quando i nobili usavano avere a corte dei cuochi francesi, chiamati “monsù”.
Furono loro a far nascere in tutti i napoletani l’amore per questo piatto, arricchendo con tanti ingredienti quel riso considerato, fino ad allora, poco saziante. Oggi, il sartù è un piatto napoletano a tutti gli effetti, con base di ragù di carne e sapori mediterranei.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Per il ragù
Salsa di pomodori
San Marzano
Cipolla bianca
350 g di polpettine di carne di manzo

300 g di riso “Carnaroli”
350 g di piselli
300 g di salsiccia
300 g di mozzarella
4 uova sode
Parmigiano q.b.

PROCEDIMENTO:
Prepariamo un ragù in maniera classica e cuociamo delle piccole polpettine nel suo interno. Cuociamo le uova e prepariamole sode.
Utilizziamo il riso “Carnaroli” perché molto ricco di amido e quindi, così come per il risotto, garantisce corposità al piatto e si amalgama bene al resto degli ingredienti. Cuociamo il riso in acqua bollente. Prepariamo un fondo con dello scalogno e cuociamo i piselli.
Durante la cottura, aggiungere la salsiccia priva di budella e tagliata a pezzi piccolissimi. Aggiungiamo del sale durante il procedimento.
A fine cottura, unire il riso e la salsa di ragù, le uova sode a pezzettini ed il parmigiano. Lasciamo intiepidire prima di aggiungere la mozzarella tagliata a dadini. Utilizziamo una forma a ciambella e ungiamola con dell’olio.
Disponiamo il tutto nella forma e cuociamo in un forno a 160° per circa 30 minuti. Poniamo il sartù in un piatto da portata ed al centro disponiamo le polpettine in salsa.
Il sartù, a seconda del gusto, può essere servito sia caldo che freddo.

Buon lavoro!