Idee all’orizzonte #3: Rivivere la storia con la realtà aumentata
Redazione –
Eccoci al terzo appuntamento con questa nostra rubrica in cui riportiamo progetti e innovazioni già in uso altrove e che potrebbero essere implementate – integralmente o adattandole alle esigenze – nel nostro territorio. Sul nostro sito lisolano.com trovate, oltre a tutti i contenuti del giornale sin dalla sua nascita, le altre pubblicazioni relative a questa rubrica.
Questa volta lo spunto proviene da San Tammaro, piccolo comune in provincia di Caserta, dove c’è la Reale tenuta di Carditello, al cui interno si trova l’omonima Reggia, una magione in stile neoclassico voluta da re Carlo di Borbone. Come purtroppo spesso accade, alcuni degli affreschi nel tempo sono scomparsi e diversi quadri sono andati perduti. La Fondazione “Real Sito di Carditello” che si occupa della gestione di tutta la tenuta, si è affidata recentemente alla società Neatec SpA per lo sviluppo del progetto PIUCultura, consistente nel permettere ai visitatori della Reggia di vedere – attraverso la realtà aumentata – le opere che erano presenti originariamente nella galleria, sovrapponendole alla struttura che l’utente sta realmente guardando in quel momento.
Viene quasi automatico pensare alla potenziale utilità, sia turistica che formativa per i nostri giovani studenti, di un sistema del genere per permettere di rivivere la storia – che sappiamo essere immensa e affascinante – della nostra isola: immaginate di passeggiare davanti alla Grotta di Matermania, inquadrarla con il vostro smartphone e vedervi l’originale arredamento del ninfeo. Lo stesso si può pensare per Villa Jovis e tutti gli altri siti archeologici. E, perché no, i tanti artisti presenti sull’isola potrebbero interpretare i personaggi che hanno fatto la storia dell’isola, registrando le performance in uno studio virtuale per ottenere l’effetto Chroma Key attraverso l’utilizzo del classico sfondo verde. Come sempre, ci auguriamo di trovare terreno fertile nel passaparola tra i nostri lettori lanciando questo piccolo seme. Alla prossima!